Librerie su misura

Lo scaffale libreria è quell’elemento unico e funzionale di cui non è possibile fare a meno, uno dei pezzi d’arredo e di design più richiesti.  A volte, però, può risultare difficile trovare il modello giusto, quello che si sposa perfettamente con i vostri ambienti e con lo stile della casa, quello dalle dimensioni perfette.

In questi casi è possibile ricorrere ad una libreria su misura personalizzata, sia nelle dimensioni che nelle finiture, per ottenere l’effetto desiderato e personalizzare così la vostra parete vuota, donando un tocco di design con un elemento utile ma anche bello.

Noi di Metroarredo proponiamo librerie su misura in una vasta gamma di materiali e finiture, con la possibilità di scegliere tra legno massello, laminare, listellare e legni nobilitati. Realizziamo librerie a ponte, librerie angolari sospese, librerie a muro, librerie a cubi componibili e molto altro ancora.

I nostri progettisti sapranno proporti soluzioni flessibili, adatte a qualsiasi spazio e realizzate con cura, per garantire qualità e durata nel tempo.

Dove posizionare la libreria in casa

Non esiste la posizione ideale per la libreria, la scelta dipende dalle dimensioni della vostra casa, dallo spazio disponibile e dall’utilità che deve avere questo elemento di design. Possiamo però affermare che la libreria può star bene in tutti i locali della casa.

Ecco alcune opzioni che potresti prendere in considerazione:

Zona living: se avete un grande soggiorno potete posizionare la libreria come elemento centrale dell’arredamento. In questo modo risulterà il punto focale della stanza a livello di design, e come spazio di archiviazione per i libri e altri oggetti decorativi. Se invece la zona living ha spazi ridotti, o avete già diversi mobili, potreste optare per una soluzione più piccola e discreta.

Zona notte: se volete avere una libreria in camera da letto potreste valutare di posizionarla di fronte al letto. In questo modo fungerà anche come mobile da appoggio per libri e oggettistica di vario genere. Nelle camere da letto dei bambini sono utilissime per riporre libri e giochi, regalando ordine pur avendo tutto a portata di mano.

Studio: nello studio la libreria non può assolutamente mancare. Che sia posizionata accanto alla scrivania, davanti, dietro, l’importante è che ci sia. Si tratta di un elemento indispensabile nel quale verranno riposti libri, documenti, fascicoli, etc.

La libreria bifacciale può essere utilizzata anche come separé tra locali o tra zone dello stesso ambiente. Per esempio, se possedete un grande soggiorno, la potete posizionare come divisorio tra zona relax e zona pranzo, creando un elemento di assoluto design e nello stesso tempo funzionale e che non toglie la luce. Questa tipologia di libreria viene solitamente fissata sia a pavimento che a soffitto per garantire stabilità e sicurezza.

Questi sono solo alcune delle tante possibilità perché, come già detto prima, la libreria scaffale è un elemento altamente funzionale in ogni ambiente.

In generale, quando scegliete la posizione per la vostra libreria, assicuratevi di scegliere una posizione che sia facile da raggiungere e che si adatti al vostro stile di vita.

Libreria su misura a ponte

Quanto è larga e profonda una libreria?

La larghezza e la profondità di una libreria dipendono dalle esigenze di archiviazione e dallo spazio disponibile nella vostra casa. In genere, le librerie possono avere una larghezza che parte da 60 a 240 cm e una profondità variabile dai 25 ai 40 cm.

Tuttavia, se desiderate archiviare libri di grandi dimensioni o oggetti decorativi, potreste voler considerare librerie più larghe o con una profondità maggiore. Allo stesso tempo, se lo spazio è limitato, potreste voler optare per una libreria più stretta. Per questo le librerie su misura, sono una buona soluzione nella maggior parte dei casi. Ricordate sempre che è importante assicurarsi che la libreria sia abbastanza stabile e resistente da sostenere il peso dei libri e degli oggetti che vi riporrete sopra.

libreria su misura ad angolo

Perché realizzare la libreria su misura con Metroarredo?

Realizzare la vostra libreria su misura con Metroarredo, significa non solo scegliere il materiale migliore disponibile, ma anche affidarlo ad abili artigiani in grado di lavorarlo e personalizzarlo per ogni forma, colore e stile. Potrete aggiungere ante di qualsiasi materiale per racchiudere le cose più delicate, o richiedere decorazioni personalizzate.

Indipendentemente dalle problematiche di spazio, ogni millimetro sarà ottimizzato al meglio per ottenere il massimo. Che abbiate un tetto spiovente, un sottoscala o uno spazio limitato, una libreria su misura di Metroarredo può essere adattata alle vostre esigenze specifiche. Potrete valorizzare la casa con qualcosa di unico e di alta qualità.

Scegliete una libreria su misura per creare l’ambiente che avete sempre sognato nella vostra casa. Sfogliate la nostra galleria fotografica per vedere alcune delle librerie realizzate e venite a trovarci per progettare con noi la vostra.

Richiedi un preventivo gratuito

    Dichiaro di aver letto ed accetto le condizioni della Privacy in merito al trattamento dei dati personali *